BASKET EST VERONESE-BEARS BUSSOLENGO 61-52
Parziali: 19-12, 36-23; 49-38
Basket Est Veronese: Preabianca 10, Rossato 8, Saccomani L., Brandiele 6, Alia 4, Santi 7, Ferro 2, Preto, Saccomani A.7, Bevilacqua 11, Basso, Baldo 6. All.: Iacopo Tamellin (tiri liberi: 16/25).
La prima squadra di Promozione apre il turno decisivo dei playout con una prestazione solida contro i Bears Bussolengo. I ragazzi di Iacopo Tamellin ed Emilio Faggionato sul parquet del PalaSoave mettono in campo concentrazione mentale, attenzione in attacco sebbene non particolarmente prolifico e presenza a rimbalzo mantenendo con lucidità il comando dall’inizio della partita. Buon approccio dei biancorossi che cercano di allungare presto con la tripla di Preabianca, le giocate di Baldo nell’area colorata e con Ferro che però dopo un bel canestro su assist di Prea deve alzare bandiera bianca dopo soli 4 minuti perché il ginocchio fa definitivamente “crack”. Enrico "Rox" Rossato assicura ancora tanta energia e punti preziosi.
Nel secondo quarto il BEst Basket mantiene costantemente il divario attorno alla doppia cifra, toccando il massimo vantaggio sul 36-21 pochi secondi prima dell’intervallo. Alberto Saccomani (recuperato a tempo di record come Preabianca), Bevilacqua, Brandiele e Santi marchiano la fuga soavese. Nella ripresa i padroni di casa restano in controllo, approfittando delle basse percentuali di tiro degli avversari, senza penare già del dovuto contro la zone-press di Pedro Barbieri. Il tentativo di riavvicinamento del Bussolengo viene stoppato da una tripla di capitan Santi che poi mette anche un canestro dalla media.Nell’ultimo quarto i Bears vanno all’arrembaggio, il Basket Est Veronese comunque riesce ad arginare i tentativi degli avversari che nel finale risalgono fino al -7 con la palla in mano, ma non capitalizzano pienamente un antisportivo. Così l’incitamento dei ragazzi del gruppo Under 14-13 e degli altri supporters biancorossi cresce nel calore fino agli applausi sulla sirena finale.
Venerdì prossimo gara-2 a Bussolengo per cercare di chiudere subito la serie.
Avrò segnato undici volte canestri vincenti sulla sirena, e altre diciassette volte a meno di dieci secondi alla fine, ma nella mia carriera ho sbagliato più di 9.000 tiri. Ho perso quasi 300 partite. Per 36 volte i miei compagni si sono affidati a me per il tiro decisivo… e l’ho sbagliato. Ho fallito tante e tante e tante volte nella mia vita. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.
(Michael Jordan)