Roal vince meritatamente il derby in una sfida in cui la prima squadra è apparsa sotto tono ed eccessivamente nervosa, anche se c’è un motivo per il crescente nervosismo.
Partita condizionata, infatti, dalle provocazioni inaccettabili dell’arbitro Mammoli, al quale la Federazione deve porre un freno, per il bene dei suoi stessi colleghi, delle Società e del movimento cestistico veronese.
Siamo abituati a metterci la faccia, abbiamo accettato “obtorto collo” provvedimenti disciplinari che hanno colpito la nostra Società ed anche Sangio Wolves in seguito a fatti non avvenuti e riportati sul rapporto arbitrale, ma quello che è successo a Ronco all’Adige è sotto gli occhi di tutti. E non può passare sotto silenzio.
Chi sbaglia in campo paga, eventuali comportamenti fuori regola sulle tribune vengono sanzionati, invece tutto è permesso a chi ha un fischietto in bocca? 5 falli tecnici, un’espulsione, senza mai una protesta plateale, né tantomeno un’offesa; un reiterato atteggiamento provocatorio “sfidando” giocatori e allenatore appena sanzionati: è questo un modo corretto e rispettoso di porsi nei confronti di chi sta giocando una partita?
Ovviamente a tutto questo ci sarà un seguito nelle opportune sedi.
BEst Basket in controllo fino all’intervallo, dopo aver toccato fugacemente anche gli 11 punti di margine. La giovane squadra di Marco Santi con energia, intensità, continui extrapossessi e triple rientra subito e sorpassa, trascinata in particolare da Alessio Molinaroli.
I biancorossi tornano avanti, ma Roal riprende il controllo e allunga.
Nel finale i ragazzi di Iacopo Tamellin si riportano sotto: una tripla da metà campo di Daniele Bovo firma il -2 con due secondi e mezzo da giocare. Sulla rimessa la palla scivola fuori ai giocatori di casa, c’è il time-out però Mammoli (che stava dall’altra parte del campo, il video è testimone) assegna la rimessa al Roal.
Venerdì prossimo sfida con San Martino al PalaSoave.
| ROAL-BASKET EST VERONESE 72-70 Parziali: 15-19, 30-39; 56-52 Basket Est Veronese: Quadrelli F., Quadrelli M. 10, Bovo D. 7, Bovo M. 11, Rossato, Bonci 9, Tommasetto, Bevilacqua, Coltro, Baldo 12, Gugole 21. All.: Iacopo Tamellin. (Tiri liberi 14/25; tiri da 2: 18/38; tiri da 3: 6/23). |
